
Anpas Campania è un’Associazione di secondo livello a cui aderiscono 52 Associazioni di volontariato presenti in tutte le Province della Regione Campania, Anpas Campania è stata fondata il 1996. Conta ad oggi 25.000 soci attivi e svolge da circa trent’Anni attività associazionistiche legate ai seguenti temi:
/ Sociale
Assistenza agli anziani e disabili, mobilità sul territorio, sportello adozioni internazionali, laboratori per disabili, centro di aggregazione giovanile, centro anziani,attività con immigrati.
/ Sanitario
Gestione di 25 punti di emergenza 118 situati in tutto il territorio regionale con equipe di medici, infermieri, volontari soccorritori ed autisti soccorritori. Svolgiamo inoltre trasporti con ambulanze ed automediche, taxi sanitario, trasporto organi e sangue.
/ Formazione
Le nostre sedi sono accreditate presso la Regione Campania come enti di formazione per il primo soccorso. Svolgiamo quotidianamente attività formative in diversi settori impegnando i nostri volontari in una fase di formazione ed addestramento in ogni attività per la quale gli stessi vengono impiegati. Realizziamo formazione per i seguenti percorsi: primo soccorso, bls, blsd, tecniche di immobilizzazione, gestione operativa emergenza urgenza, operatore colonna mobile nazionale protezione civile, operatori attività specifiche di emergenza in protezione civile, assistenza agli anziani, livello basi di elementi di psicologia, corsi io non rischio, corsi formazione generale e specifica volontari in servizio civile, decreto 81. Svolgiamo anche attività formativa di sensibilizzazione rivolta ai cittadini nei temi sopra citati.
/ Protezione Civile
Anpas Campania è una componente fondamentale della colonna mobile Nazionale di Protezione Civile Anpas coordinata direttamente dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile in forza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Svolgiamo tutte le attività inerenti al settore e nello specifico: antincendio boschivo, monitoraggio ambientale, soccorso alle popolazioni colpite da catastrofi, soccorso con unità cinofili, prevenzioni ai grandi eventi, gestione della funzione volontariato nei piani comunali di Protezione Civile, campi scuola estivi formativi per bambini e ragazzi, comunicazioni in emergenza. I volontari di Anpas Campania hanno gestito con la colonna nazionale tutti gli ultimi eventi che hanno colpito la nostra Nazione in tema di catastrofi: Emergenza terremoto Abruzzo, Emergenza terremoto Emilia Romagna, Emergenza Alluvione Benevento, Emergenza terremoto Centro Italia (Amatrice, Norcia, Tolentino, Arquata del Tronto), Emergenza neve centro Italia. Inoltre siamo il Comitato Regionale che ha per primo insieme alla Basilicata sperimentato la campagna nazionale di prevenzione rivolta ai cittadini Io Non Rischio; campagna promossa ed ideata da Anpas, Dipartimento Nazionale Protezione Civile, Re Luiss, Ingv. Ad oggi il nostro Comitato ha una struttura operativa autonoma con operatori formati alla gestione delle emergenze.
/ Servizio Civile
Anpas Campania è accreditata come Ente di Prima Fascia Nazionale per lo sviluppo e la gestione di progetti di servizio civile. Tra il 2017 ed il 2018 abbiamo avuto e stiamo ancora gestendo 20 progetti di servizio civile con all’ attivo 250 ragazzi in servizio civile. I progetti su cui sono impegnati i volontari in servizio civile interessano i seguenti settori:assistenza agli anziani e disabili, Sanitario in emergenza, monitoraggio ambientale con particolare attenzione ai beni culturali interessati da deterioramento.
/ Reti
Anpas Campania aderisce alle seguenti reti per il tramite delle proprie associate: Centro Servizio al Volontariato di Salerno, Centro Servizi al Volontariato di Benevento, Centro Servizi al Volontariato di Avellino Benevento, Forum del Terzo Settore, Consulta Protezione Civile Regione Campania, Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta Nazionale Protezione Civile, componente della rete Internazionale Samaritan International, Fondazione con il Sud, Uisp, Zero Wast.
/ Risorse
Anpas Campania ad oggi ha 52 sedi operative in tutto la Regione Campania, 25.000 soci attivi, 120 Ambulanze,150 automediche/macchine sociali,35 Pulmini trasporto disabili,64 mezzi specifici per attività di protezione civile, 64 dipendenti. Tutti i mezzi sopra citati sono dotati della attrezzatura idonea a svolgere il servizio.
